Arch. Nicola Ghilardi

Io sono i miei progetti e le mie realizzazioni

Tra studi artistici e tecnici, divento Architetto nel 2006.

Poco prima di raggiungere questo traguardo, ho la fortuna di fare esperienza come Interior Designer presso il prestigioso cantiere nautico di Eugenio Molinari a Lezzeno, sul lago di Como, dove posso liberamente esprimere la mia creatività nella minuziosa progettazione degli spazi interni alle imbarcazioni.

È nel 2001, invece, che progetto per la prima volta gli spazi interni di un locale pubblico; “Le Officine Disco Pub”, a Legnano (MI).

Dopo il conseguimento della Laurea e l’iscrizione all’Albo degli Architetti di Milano, le mie idee si trasformano in progetti e cominciano laddove sono cresciuto ed ho trascorso la mia gioventù tra lavori e studio, ovvero la città di Legnano e limitrofi.

Le prime sfide sono stati i miei locali pubblici, ovvero quelle discoteche, i bar e i ristoranti che frequentavo da lavoratore mentre studiavo e ai quali ho voluto dare la mia impronta stilistica

La voglia di cimentarmi in imprese sempre più ardite mi hanno portato ad avventurarmi all’estero e così, nel 2013, approdo in Africa, più precisamente in Burundi, dove progetto il centro espositivo d’arredamento e complementi per Alpha CD Technology nella capitale Bujumbura.

Dal 2013 inizio strette collaborazioni in Albania; proprio nella capitale Tirana do vita ad un lussuoso progetto, il Golden Palace, un immobile commerciale e residenziale di 8 piani fuori terra, scaturito da un concetto di eleganza e praticità, di design e contemporaneità.

La mia avventura in Albania è arricchita da un’esperienza unica di insegnamento presso l’Università Metropolitan di Tirana dove mi si chiede ti tenere un corso di progettazione architettonica, abbinato a diversi work-shop.

La mia crescita professionale e concettuale è stata arricchita dalla partecipazione a prestigiosi concorsi:

2009: The Quinquennial Title Award, 1st edition – 2° classificato – Countryside Villa – San Nazzaro Sesia (NO)

2016: The Quinquennial Title Award, 4th edition – 3° classificato  – La Biloria, Legnano (MI)

Dal 2007, è attivo lo Studio Architetto Nicola Ghilardi, con sede a Legnano (Milano).

Si tratta di un ambiente in continua evoluzione, che si propone come spazio poliedrico a metà tra il Design, l’Architettura, l’Artigianalità e la Contemporaneità e riserva tante novità per un futuro sempre più prossimo…